giovedì 10 febbraio 2011

CALDI BATTESIMI

Quando ripenso allo scorso fine settimana, ricordo il calore ritrovato dove proprio te lo aspetti: casa.
Scaraventato a migliaia di km da qui, nel posto dove sono cresciuto, mi sono buttato a 360° nella preparazione di  una cena per trenta persone. Il menu' doveva soddisfare tutti e contemporaneamente far fare bella figura a chi aveva voluto organizzare la serata.
Per festeggiare un'occasione come un battesimo, devi essere convinto che chi si occuperà del rinfresco sia quantomeno affidabile. Quindi ringrazio i padroni di casa per il coraggio!!
Sono stati giorni frenetici, ma ho avuto la possibilità di esprimere liberamente il mio estro, aiutato comunque da un sacco di persone, e riscaldato dai primi sorrisi della neo arrivata!
E' stato bello rivedere quei luoghi accoglienti e dal sapore di casa. Luoghi in cui  la vendita di prodotti alimentari non è un fatto puramente commerciale, bensì un fatto anche culturale: un'intera società vive grazie ai rapporti creati tra le bancarelle!


Ballarò e' un mercato ancora vivo nonostante i nuovi centri commerciali nati di recente attorno a Palermo- Qui il cibo non e' soltanto oggetto ma materia viva, elemento fondamentale per un quadro d'autore, con colori e profumi che si uniscono a uomini e donne che ruotano come protagonisti di un film senza fine.
La cosa piu' bella e' il poter mettere a tavola piatti che ho conosciuto grazie all'incontro di persone e culture diverse, gusti veneti,piatti lombardo-liguri e sapori siciliani, la cui mescolanza rende la cucina mediterranea qualcosa di esemplare.
Avere inoltre l'occasione di farli conoscere ad altre persone...cosa c'e' di meglio?
Un grazie a chi ha messo a mia disposizione il suo tempo, le sue mani e la sua passione per la cucina. Grazie per avermi dato questa occasione!
E' stato un caldo bevenuto ad una bimba speciale. Grazie a lei si sono finalmente riunite dopo tanto tempo persone che si vogliono un gran bene.

Nessun commento:

Posta un commento