giovedì 24 febbraio 2011

PROFUMO

Da qualche giorno la mia dispensa della cucina ha un profumo particolare ed inconfondibile, che mi fa viaggiare nel tempo e nei ricordi  di luoghi lontani, cui sono legato da un cordone ombelicale che non potrà mai essere reciso.
A chi non e' mai capitato almeno una volta nella vita di associare un profumo a qualcosa o ad un momento della propria esistenza?
Qualche sera fa mi è stato regalato un mazzo di finocchietto selvatico.
Al solo atto di annusarlo ho avuto la sensazione del sole delle due di pomeriggio in una città gialla e arsa dalla calura, dove tutto è immobile, come le fronde delle palme lungo i viali. Il frinire delle cicale è l'unico rumore percepito.
Ma!
Con questo post non ho la minima intenzione di annoiarvi con vecchi ricordi di infanzia. Voglio invece cogliere l'occasione per parlarvi di un piatto speciale: la pasta con le sarde.
E' un piatto tipico siciliano. Gli ingredienti di per se sono molto semplici: sarde, pelati di pomodoro, olio, cipolla, uva sultanina, pinoli e finocchietto selvatico.


Naturalmente quest'ultimo ingrediente conferisce freschezza al sapore finale del piatto, sdrammatizzando il forte gusto di mare delle sarde. Un piccolo accenno a questo pesce è doveroso farlo: le sue proprietà nutritive sono eccezionali, ed è inoltre molto semplice da cucinare. Tuttavia molti lo snobbano, preferendo pesci più costosi, quelli di cui si dice "mi fan fare bella figura", anche se il risultato, in confronto, è deludente!
Prossimamente troverete i consigli per preparare un'ottima pasta con le sarde nella sezione del mio sito dedicata alla Ricetta del Mese di Marzo.
Nel frattempo vi auguro di provare presto la stessa sensazione che ho provato io, un flashback nei ricordi scatenato da un semplice profumo.

Nessun commento:

Posta un commento