Siamo veramente pronti al 2011?
Quest'anno è stato intenso e ricco di novità,anche se non sempre positive.
Ritengo che il 2010 sia stato l'anno delle grandi incertezze: la nostra italica politica si è rivelata per l'ennesima volta una delusione ed un fallimento, tante, troppe persone hanno perso tutto e necessitano, ora più che mai, di solidarietà e aiuto da parte di chi sta un pò meglio di loro.
In lungo e in largo lo Stivale è sconquassato da forti ed ataviche divisioni, risvegliate da certi politici che non già si appellano all'importanza che la res publica riveste nella coscienza di ciascun cittadino, ma fomentano istinti particolaristici e campanilisti, gettando il Paese ancora di più nel caos.
Il 2010 si è però concluso, possiamo finalmente apporre un sigillo alle nefandezze compiute quest'anno, e sperare che non si ripetano mai più.
Tuttavia la speranza non è la sola che ci deve accompagnare nei prossimi trecentosessantacinque giorni: servono idee nuove, fresche, idee che si devono concretizzare in un progetto serio e lungimirante, servono forza di volontà, voglia di rimboccarsi le maniche e voglia anche di sporcarsi le mani per costruire un'Italia migliore, forte nella sua unità.
Nel mio piccolo posso invece dire di essere abbastanza soddisfatto di quest'anno.
La progettazione e la nascita di www.cucinamediterranea.eu mi hanno permesso di esprimere e, perchè no, anche migliorare, abilità che nemmeno sapevo di avere.
Voglio dunque ringraziare chi quest'anno ha creduto in me, nella mia cucina , nelle mie idee e nei miei esperimenti. E voglio anche ricordare i piccoli fallimenti, necessari per poter ripartire da zero, ma nel modo giusto.
Con la speranza che il 2011 sia linfa per nuovi progetti, con la speranza che questo sia l'anno giusto per poter apporre tasselli importanti per la ricrescita di un sentimento di fraterna solidarietà,Vi auguro di cuore un anno stellare!