domenica 11 dicembre 2011

NATALE 2011



Fra qualche decina di giorni è di nuovo Natale! Quello dell'anno scorso sembra passato da troppo poco tempo per poter di nuovo essere in dicembre, eppure. 
Ognuno si prepara all'arrivo del 25 di dicembre a modo suo. Chi vive l'Avvento spiritualmente, affrontando consapevolmente un cammino che lo porterà fino alla Notte di Natale, quando in chiesa ascolterà assorto i canti e le parole di un prete, chi lo vive invece camminando intabarrato per le vie del centro e ammirando con segreta soddisfazione lo sbarluccichio di addobbi e negozi, chi infine frustrato si aggira sognando di far parte del mondo dell'abbondanza natalizia. Chi ce la fa, si gode la conquista dell'obiettivo elargendo abbondanti mance ai mendicanti che stazionano davanti alle file di carrelli al supermercato. 
E' un periodo, questo, ambiguo. Credo che ogni persona in cuor suo abbia un'idea precisa di come vorrebbe passare il Natale, e credo che la delusione sia sempre dietro l'angolo. Si vorrebbe sempre cambiare qualcosa, e invece ogni Natale è come il precedente. Forse il Natale è sopravvalutato. O forse noi lo carichiamo di troppe aspettative. Quello che è vero è che quel giorno si vorrebbe stare con i propri cari, ma è difficile riunirli tutti sotto lo stesso tetto. Ecco perchè non ce lo si gode mai fino in fondo. 
Guardando il lato positivo, per un momento, per chi ama cucinare è un gran bel periodo! Per me Natale a tavola significa pesce in abbondanza e un buon panettone salato, che non può mai mancare. In molti me l'hanno chiesto in queste settimane, pare accoppiarsi bene con l'Avvento! 
Passando al dolce, l'ispirazione natalizia mi suggerisce cannella peperoncino arancia e cioccolato...vediamo cosa ne uscirà!

Con questo vi auguro di passare un Buon Natale, per come ve lo siete immaginato!

Nessun commento:

Posta un commento