martedì 1 novembre 2011

TORTE D'AUTUNNO


Ciao a tutti!
Eccomi, dopo qualche tempo, a scrivere un nuovo post.
Non pensate che sia rimasto inattivo in questo periodo! Ci sono numerose novità, alcune delle quali rivoluzionarie, sommatesi però agli impegni già esistenti, andando ad esaurire il tempo dedicato al blog.
Oggi però è festa, e vi parlerò delle ultime due torte che mi sono state richieste.
Nonostante sia autunno inoltrato, dai lavori che ho fatto potrete notare che la voglia di primavera è ancora tanta!
I dolci in questione sono stati realizzati in occasione di due eventi che già da qualche anno sono appuntamenti “fissi”, e sono un anniversario di matrimonio ed un compleanno. Sto parlando di clienti ormai affezionati alle mie realizzazioni.  È d’uopo una parentesi: ho cercato di capire cosa non si apprezza dei dolci che si vendono in giro. Molte persone ritengono che sempre più spesso, ad esempio, i pasticcieri usino troppo zucchero oppure  alcool (non sempre gradito) per inzuppare il pandispagna. Queste abitudini non sono mai piaciute neanche a me. Mi risulta insopportabile qualsiasi sentore di alcolici, nonché l’eccessivo uso di zuccheri che storpia quasi sempre il sapore. Ritengo che il gusto debba rimanere delicato al palato e che debba lasciare un leggero retrogusto dolce, ma senza eccessi.
Entrambe le torte hanno al loro interno una eccellente crema al cioccolato che separa gli strati di pandispagna inzuppato di the alla vaniglia. All’esterno semplice panna montata, rigorosamente non zuccherata.
Naturalmente ciò che le differenzia è la decorazione, personalizzata in base alle diverse richieste.

Ecco a voi le foto!!

Nessun commento:

Posta un commento